BIOS (acronimo di Basic Input / Output) è un software di basso livello, è il primo software che viene eseguito quando si accende il computer. Per una migliore comprensione di ciò che significa software di basso livello, si dovrebbe sapere che i programmi installati sul nostro computer, che si usa tutti i giorni, come il browser, media player, suite per ufficio sono software di alto livello perché interagiscono con il sistema operativo. Il BIOS è un software di basso livello perché controlla direttamente il modo in cui i componenti hardware funzionano. Gestisce anche il flusso di dati tra il computer il sistema operativo e le periferiche collegate, come il disco rigido , scheda video , la tastiera , il mouse e la stampante.
Il BIOS è un programma che viene reso accessibile al microprocessore su un programmabili di sola lettura memoria (cancellabile EPROM ) chip. Quando si accende il computer, il microprocessore passa il controllo al programma BIOS, che si trova sempre nello stesso luogo il EPROM.
All'avvio del BIOS il computer in primo luogo controlla che non ci siano malfunzionamenti e poi si carica il sistema operativo (o parti fondamentali di essa) nella memoria ad accesso casuale del computer ( RAM ).
Nessun commento:
Posta un commento