mercoledì 30 novembre 2016

Codici QR, cosa sono e come si utilizzano.



I codici QR ( dove QR sta per “Quick Response”) sono quei simboli “quadrati” che si possono trovare sui siti Internet  , sui giornali , o per esempio su un prodotto che, se inquadrati con la fotocamera del cellulare, permettono di accedere direttamente al sito Internet ,informazioni e video online istantaneamente a cui quel codice QR è stato associato . Sono simili ai codici a barre ma con potenzialità pressoché infinite; possono essere utilizzati per aprire pagine Web, visualizzare bigliettini da visita digitali e molto altro ancora.
Basteranno pochi istanti per capire come utlizzare queste app e prendere dimestichezza con i codici QR.

ANDROID:
Se si utilizza uno smartphone Android basta utilizzare il Google Play Store (dal telefono o dal computer) cercare “Barcode Scanner “ e installa sul proprio smarphone.
Una volta lanciata l’applicazione basta semplicemene puntare la fotocamera posizionando il QR code da scansionare al centro dello schermo e attendere qualche secondo affinché l’applicazione compia il suo lavoro.
Una volta terminata questa operazione potremmo scegliere di aprire il link da browser internet installato e navigare tranquillamente all’interno del contenuto collegato al codice QR.

IPHONE:
Se si utilizza un iPhone si ha la possibilità di scansionare i codici QR con l’applicazione gratuita nell’App Store “QR Code Reader by Scan” che è molto efficace e semplice da usare.
La procedura è la medesima di quella per Andorid.
Ovviamente noi abbiamo preso in considerazioni queste due app per fare un esempio, perché preferiamo queste, ma ce ne sono molte altre con lo stesso funzionamento.

CREAZIONE CODICE QR:
Oltre al semplice utilizzo delle app pero' abbiamo anche la possibilita' di creare un Codice QR tutto nostro, per esempio per sponsorizzare in modo veloce ed efficace il proprio sito o blog personale.
L'alternativa piu' intuitiva e completa in questo campo (offre 11 giorni di funzioni PRO) e' il sito web: http://it.qr-code-generator.com/, in quanto permette la personalizzazione del colore e della forma , oltre al fatto di creare un Codice QR dinamico , quindi con la possibilita' di essere modificato nei giorni seguenti, inoltre c'e' anche un impostaione quante volte il nostro Codice QR e' stato scansionato.
Una volta finito il periodo di prova non avremo piu' la possibilita' di controllare il traffico delle scansioni e di modifica ,avremo pero' comunque un Codice QR proprio funzionate: se pero' questo servizio vi sembra particolarmente interessante e utile, potete continuare ad utilizzare tutte le funzioni abbiamo comunque la possibilita' di pagare , naturalmente a prezzi diversi corrisponde feaures leggermente diverse .
C'e' anche la possibilita' con pagamento mensile di continuare ad usufruire delle funzioni pro,  suddivise in 3 pacchetti: STARTER (EURO 5.00) / ADVANCED (EURO 12,50) / PROFESSIONAL (EURO 37,50).

Detto ciò, buone scansioni a tutti!



Nessun commento:

Posta un commento