sabato 11 febbraio 2017

"N" Nougat: Cosa cambia e i suoi vantaggi


Android 7 Nougat, il successore di Android 6.0 Marshmallow, è uscito il 22 agosto per molti dispositivi. Conviene scaricare la nuova versione del sistema operativo di Google e quali smartphone e tablet sono interessati dall’aggiornamento? Ecco cosa cambia con Nougat 7 rispetto ad Android 6.0 Marshmallow, quali sono le novità della nuova release e con quali smartphone è compatibile.
Il roll-out di Android Nougat è iniziato nell’estate 2016, ma molti dispositivi sono ancora in attesa del rilascio dell’update. 
L’ultima versione del SO del robottino verde giunge sui dispositivi Android ricco di funzioni aggiornate rispetto al 6.0 Marshmallow. Con l’update Google intende, infatti, cambiare in meglio l’esperienza mobile dei suoi utenti, ma le 250 novità previste da Android 7 arrivano a scaglioni. Per alcune funzioni attese (come Google Assistant, Nexus Launcher e la nuova barra di navigazione) è stato necessario aspettare, ad esempio, l’uscita di Nougat 7.1 a novembre.
Il nuovo aggiornamento a Nougat interessa i dispositivi 100% Google e Android più recenti, a partire dalla gamma Nexus. Ma cosa cambia rispetto a Marshmallow? Quali sono le novità per gli utenti? Quali sono gli smartphone compatibili con Nougat? Di seguito trovate le risposte a queste domande, ma prima di mettere Android 7 e Android 6 a confronto e dare uno sguardo alle nuove funzioni in arrivo con Android Nougat, proviamo a chiarire i dubbi circa il download.
Si tratta oppure no di un aggiornamento vantaggioso? È vero che dà problemi?

Android 7 Nougat, novità: com’è e chi lo può scaricare?

Android 7 Nougat è l’ultima versione del sistema operativo Google per mobile. Tante le novità a bordo di Nougat, come le oltre 1500 nuove emoji, più impostazioni linguistiche, lo Split Screen e la modalità Realtà Virtuale.
Nougat riduce i consumi: quelli della batteria grazie alla modalità Sospensione; quelli dei dati mobile grazie alle funzioni Project Svelte e Data Saver. Inoltre con la modalità Notturna di Android 7 anche i dispositivi Android potranno impostare una palette di colori ottimizzata per la visione del display nelle ore notturne, su esempio della Night Shift di iOS.

Android 7 Nougat meglio di Android Marshmallow?

Il nuovo Android 7 Nougat prevede molte novità. Con l’update del sistema operativo ci sarà un restyling per quanto riguarda le notifiche e l’introduzione di nuove app, nonché l’ottimizzazione di alcune per il supporto alla realtà virtuale. Ma le novità non si fermano qui e Google fa sapere che Android 7 sarà molto meglio del precedente e ancora più innovativo di quanto lo sia stato Lollipop.
Stando alle dichiarazioni di Mountain View, le novità di questa versione 7.0 saranno più di 40 e non tutte visibili ad occhio nudo; molte, infatti, saranno gli aggiornamenti estetici, ma ancor più interessanti quelli funzionali.

Android N, le 7 maggiori novità: cosa cambia da Marshmallow?

Android N è già disponibile per gli sviluppatori e gli utenti Nexus che vogliono provare con mano le funzionalità che cambieranno notevolmente la loro esperienza mobile. Noi ve ne proponiamo 7, ma nei prossimi mesi ne arriveranno altre.
1) Realtà virtuale 
Android N porterà la realtà virtuale sugli smartphone grazie a Day Dream, una piattaforma che avrà al suo interno tutte le app pensate per la VR. Per rivoluzionare l’esperienza utente Google ha realizzato un design di riferimento per visori e controller dotato di sensori di movimento e riprogettato alcune app (come Play Movie, Google Maps, Google Foto e Youtube) per farle funzionare al meglio con Day Dream.
Android fornirà un bollino di unifromità a tutti gli smartphone compatibili e le app saranno scaricate da Day Dream Home, l’apposita sezione di Play Store realizzata per la realtà virtuale.
2) Multi-schermo
Questa funzionalità consente di utilizzare due applicazioni contemporaneamente condividendo lo schermo, anche nelle proporzioni che si preferiscono. Si può, ad esempio, leggere un’email e lavorare su un documento di testo nello stesso momento. Per attivarla basta toccare un’icona tra le schede delle app già aperte nella sezione Recenti o tenere premuto il tasto App Recenti dalla Home.
3) Doze on the Go 
Presente già su Android 6.0 Marshmallow, Doze riduce in maniera considerevole l’uso della batteria quando lo schermo è spento limitando il tempo in cui le app cercano notifiche e aggiornamenti in rete.
Con Android N Doze viene ulteriormente implementato, diventando Doze on the Go: la novità non è solo un maggiore risparmio di batteria, ma il fatto che anche quando si è fuori casa o non connessi a rete Wi-Fi, il sistema entra in profondo standby appena si spegne il display.
4) Installazione app più veloce 
Sulla nuova versione di Android le app si installano molto più velocemente rispetto a Marshmallow. Per scarcare Facebook e Messenger su un dispositivo Android, ad esempio, si impiegherà i 32 e i 45 secondi: meno della metà del tempo che si impiega con la versione attuale.
5) Nuova tastiera personalizzabile 
Un’altra novità in arrivo dalla nuova versione di Android N preview 3 è una tastiera di Google ancora più personalizzabile. In particolare, si potrà cambiare colore, aggiungere una foto come sfondo (qualsiasi immagine si adatterà in modo automatico alla tastiera) e modificare l’opacità dei tasti per rendere più leggibili le lettere. Per provare le novità basterà andare su Impostazioni della Tastiera stock di Android sotto la voce “Tema”.
6) Notifiche interattive 
Con le notifiche interattive, già presenti su alcune app di Google come Hangouts, si potrà rispondere in un attimo a SMS e email direttamente dalla notifica ricevuta, senza dover accedere dall’applicazione interessata. Previsti anche il raggruppamento delle notifiche ricevute appartenenti alla stessa app e la possibilità di silenziale o nascondere con un semplice tap.
7) Night Mode 
Sulla scia di Apple e iOS 9.3, Android N ripropone una funzione di sistema scomparsa con Lollipop e Marshmallow. Si tratta di Night Mode, grazie al quale i colori del display si adatteranno alle ore del giorno. Alla sera, quindi, si avrà uno schermo più tenue con il filtro blu. In questo modo gli occhi non si affaticheranno e l’utente avrà assicurato un sonno migliore.

Nessun commento:

Posta un commento