lunedì 27 febbraio 2017

Peppermint OS 7 , buona alternativa per un netbook.


Dal punto di vista tecnico, Peppermint 7è una derivata di Lubuntu, che è la derivata più  leggera di Ubuntu e utilizza un ambiente desktop LXDE .
Ciò vuol dire che è una distro ridotta fino ad arrivare all’essenziale , quindi in questo modo, Peppermint ha bisogno di pochissime risorse per funzionare, poiché è un sistema operativo che coniuga l’utilità del cloud alla praticità delle applicazioni locali.
Come anche altre distribuzioni simili troviamo requisiti per far operare il nostro S.O. abbastanza bassi, ciò consente per esempio di installare Linux Peppermint su un EEPC e trasformarlo in un cloud PC, ma vediamo più attentamente i requisiti:

-Requisiti minimi:
  • 512 MB di RAM,
  • Processore Intel X86,
  • 3.8 GB di spazio disponibile.
-Requisiti consigliati:
  • 1 GB di RAM,
  • Processore Intel X86,
  • 4 GB di spazio disponibile.

Peppermint dunque offre un sistema leggero ed essenziale simile a Chrome OS per esempio: parecchi programmi sono stati sostituiti con webapp create tramite Ice , che consente di avere tutti i giochi in versione online, non è presente un client email ma Gmail e Google Calendar, nessun editor di immagini ma Pixlr.


Una cosa che ho notato in alcune applicazioni, come ad esempio il terminale, è che la traduzione in italiano del sistema non sempre è completa al 100% anche se non è un vero e proprio problema pensandoci , in quanto basta avere una conoscenza veramente basilare dell’inglese per capire le due cose scritte. Molto spesso poi, ci si può arrivare al significato senza neppure leggerle.

PRO:
§  Facile da usare
§  Sistema davvero leggero
§  Dimensioni Iso: il file pesa circa 1GB .
§  Netbook friendly: indicata per i netbook, o più in generale per piccoli e/o vecchi computer sempre connessi a internet. Inoltre Ice permette anche di crearsi le proprie webapp personalizzate .
§  VLC unico lettore multimediale: VLC è preinstallato e come al solito, non ha mai avuto problemi durante i test.

CONTRO:
§  Dipendeza da internet:  Il fatto di essere un sistema concepito per essere usato esclusivamnte online è al contempo un pregio e un difetto. Peppermint non è adatta, oltre a chi ovviamente ha connessioni lente, a chi ha macchine da museo.



Nessun commento:

Posta un commento