In realtà è già possibile farlo ricorrendo ai token USB FIDO U2F. Si tratta di speciali chiavette USB che, una volta collegate al PC, permettono di autenticarsi sui servizi compatibili senza inserire nome utente e password.
Mentre Google, Dropbox, GitHub e Salesforce, ad esempio, supportavano già da tempo le chiavette FIDO U2F Facebook non era ancora della partita.
A partire da quest'oggi, invece, tutti gli utenti di Facebook potranno associare al proprio account una chiavetta FIDO in modo tale che, a partire dal successivo login, basterà semplicemente toccare tale dispositivo per autorizzare l'autenticazione online.
Una delle società più attive nella progettazione, nello sviluppo e nella commercializzazione delle chiavette FIDO U2F è Yubico che - per l'occasione - ha già pubblicato una pagina di presentazione nella quale viene illustrata l'integrazione con Facebook.
Le chiavette Yubico possono essere acquistate anche su Amazon, da questa pagina.
Grazie al supporto NFC garantito dalle chiavette Yubico, i possessori di dispositivi mobili dotati di un chip compatibile possono ugualmente effettuare l'autenticazione istantanea, come se si utilizzasse un sistema desktop o un notebook.
Nessun commento:
Posta un commento