venerdì 13 gennaio 2017

"K" Kodi: cos'è e come funziona


Cos'è Kodi?
Kodi è un programma media center gratuito che riproduce i nostri video / immagini / musica. Inoltre con l’aggiunta di “add-on” specifici è in grado anche di riprodurre film e serie tv in streaming, eventi sportivi o canali TV italiani del digitale terrestre e Satellitari.
Kodi è disponibile per Windows, Linux, Mac OS X, Android, iOS con Jailbreak, Raspberry, Kodibuntu ed altri devices BSD, Freescale IMX6.
Kodi scarica da internet informazioni su film, serie TV e musica, consente di vedere le foto che abbiamo sul Pc o di sfogliare quelle di Facebook, ha molti plugins che ti permetteranno di goderti tutto il multimedia che vuoi comodamente dalla poltrona, grazie anche al supporto telecomandi per Pc e smartphone Android.
Il Programma Kodi è gratuito e opensource è disponibile in diverse lingue tra cui l’italiano, tra le caratteristiche principali troviamo:
  • Download automatico da molti siti di informazioni di film, musica e video
  • Un sistema per il meteo
  • Supporto multimonitor
  • Consente di vedere i video su Youtube
  • Skins scaricabili direttamente dal programma stesso
  • Supporto RSS
  • Browser WEB integrato (piuttosto limitato a dire il vero)
  • Browser di plugin integrato, basta un click per attivare nuove funzionalità
  • Scarica in automatico le lyrics delle canzoni
  • Launcher di Roms MAME (Plugin)
  • Interfaccia per jDownloader (Plugin)
  • e molto altro…
Oltre a questo, i moltissimi script e add-on aggiungono altre interessanti funzioni: 
guide TV, previsioni del tempo, orari ferroviari, script per controllare software e hardware PVR (MediaPortal, MythRV, TiVo, Reeplay), browser di stazioni di radio online (ad esempio SHOUTcast), browser di internet TV, client di e-mail, programmi di file sharing P2P (BitTorrent, IRC) e altri.
Grazie a Kodi, anziché andare sul nostro sito streaming preferito, possiamo cercare e riprodurre il film in streaming direttamente su Kodi, attraverso un l’add-on dedicato e senza la seccatura della pubblicità che si apre in continuazione.
Kodi può sostituire anche le Radio e la stessa TV diventando l’unico media player di cui abbiamo bisogno.

Guida all’installazione di Kodi.

Per scaricare e installarle Kodi basta recarsi sul sito ufficiale Kodi.tv
Come detto in precedenza Kodi è disponibile per Windows, Linux, Mac OS X, Android, iOS con Jailbreak, Raspberry, Kodibuntu ed altri devices BSD, Freescale IMX6
Una volta effettuato il download, avviate l’installazione full (completa di tutto) come di default.
Appena installato, ci troveremo per la prima volta di fronte al menù iniziale del programma Kodi popolato dalle voci principali. Questo può essere navigato con mouse e tastiera, anche se in alcuni casi, per alcune skin (temi), la navigazione è ottimizzata per tastiera o controlli remoti (telecomandi infrarossi o Bluetooth ad esempio).
L’applicazione è tradotta in moltissime lingue, compreso l’Italiano. Per cambiare la lingua di Kodi da Inglese ad Italiano spostiamoci alla estremità destra del menù principale, quindi selezioniamo:
Settings > Appearance > International > Language , ed infine scegliamo l’Italiano.canali).

Nessun commento:

Posta un commento