sabato 3 dicembre 2016

Google Chrome 55: Consumi della RAM ridotti e un nuovo duro copo per Adobe Flash

Possiamo considerare Google Chrome 55 come un nuovo passo per l'eliminazione di Adobe Flash, in quanto Google sta cercando in tutti di ridurre la presenza del plug-in di Adobe sul web.
E' anche inutile dire che in ogni versione si cerca di migliorare la sicurezza nella navigazione web, ridurre il consumo energetico e, soprattutto di velocizzare i tempi di caricamento. HTML5 viene selezionato come soluzione di default su tutti i siti, ad eccezione di quelli che supportano solo ed esclusivamente il plug-in di Adobe e i 10 siti più visitati nell'ultimo anno: YouTube.com, Facebook.com, Yahoo.com, VK.com, Live.com,Twitch.tv, Amazon.com.

L'obiettivo principale di Google quindi, è quello di migliorare l'esperienza d'uso del web mettendo pressione agli sviluppatori, convincendoli a puntare su sistemi di programmazione di più moderni. Su Chrome 55 ci sono anche ulteriori novità: oltre al consueto bug fix,  la nuova release aggiunge anche la feature “CSS Automatic Hyphenation“ che consente al browser di sillabare le parole con il ritorno a capo automatico al fine di migliorarne la leggibilità.

NOVITA' FUTURE SU ANDROID:

Sono previste anche novità esclusive anche sulla versione per Android, che presenterà una feature di download delle pagine web per la visualizzazione offline, quando possibile anche con video e immagini, e successivamente una serie di ottimizzazioni che portano ad una considerevole riduzione del quantitativo di RAM necessario per il rendering delle pagine.

DOWLOAD E CHANGELOG:

Chrome 55 è in fase di roll-out su Windows, Mac e Linux, e qui potete trovare il changelog ufficiale. Come di consueto l'aggiornamento verrà effettuato automaticamente entro pochi giorni per tutti gli utenti che già ne fanno uso, ma l'installazione può essere anche forzata attraverso le impostazioni del software. Il download per l'installazione da zero può essere lanciato da questa pagina . Arriverà a breve l'aggiornamento anche per le versioni per Android e iOS.

Nessun commento:

Posta un commento