giovedì 3 novembre 2016

Xiaomi MiBand 2, recensione.


Premetto che ho già avuto a che fare con Miband 1 (per circa 1 anno e mezzo) e con il Miband 1S ma questo nuovo Miband 2 mi ha colpito davvero molto dal fattore estetico e quindo ho deciso di acquistarlo e condividere con voi la mie esperienza personale dopo più di 1 mese di utilizzo.

CONTENUTO CONFEZIONE:
1 x Miband 2
1 x Cinturino in gomma
1 x Cavo di ricarica proprietario
1 x Manuale in cinese

SPECIFICHE:
Marca: Xiaomi
Modello: Miband 2
Colorazione: Nero
Peso (con cinturino): 18g
Batteria: 70mAH
Display: OLED da 0.42” 
Materiali: Gomma/Plastica
Impermeabilità: IP67
Compatibilità: Android 4.4 o IOS 7.0 e superiori 
Chip Bluetooth: 4.0

QUALITA’ DEL MATERIALI: 
Dal punto di vista estetico la miband 2 è davvero straordinaria: ricalca il classico design xiaomi (che adoro); inoltre la colorazione nera la arricchisce sicuramente.
Sulla parte superiore troviamo il piccolo display, e il tasto rotondo a sfioramento, che ci permette di cambiare i dati da mostrare.
Nella parte sottostante troviamo il logo xiaomi e il rilevatore del battito cardiaco un po’sporgente.
I materiali, come sempre xiaomi utilizza materiali di prima qualità, resistenti e duraturi, che infatti lo rendono davvero un oggetto da tenere al polso senza dover essere troppo attento.
Per quanto riguarda i cinturini invece essi sono intercambiabili, ed è possibile acquistarne di colorati o realizzati in altri materiali.

UTILIZZO: 
Xiaomi Mi Band 2 è un dispositivo che  può essere utile per tenere sott’occhio le notifiche in arrivo (però senza vederne il conenuto) e per tenere un conto sommario dei passifatti durante la giornata o durante un attività motoria,o anche delle ore di riposo notturno.Rispetto le versioni precedenti, questa versione è dotata di un display OLED da 0.42” per visualizzare questi dati in modo rapido e intuitivo, quindi si può lasciare lo smartphone in tasca e sincronizzare dopo via Bluetooth. Lo schermo si attiva con una rotazione del polso, facilmente attivabile dall applicazione, oppure con un tap sulla quella zona circolare. Dall'app Mi Fit si può inoltre decidere cosa mostrare (passi, distanza, calorie, cardio, batteria) ma si può modificarne  l'ordine.
La lettura della frequenza si ottiene sia con un tap sul pulsante a cerchio di cui sopra o direttamente dall'app. Il problema è che serve un contatto davvero stabile con il polso e quindi un cinturino abbastanza stretto ; in caso contratio l'operazione non porterà ad una lettura non veritiera. Durante una corsa fatta con Mi Band 2 infatti  ho provato 3 volte, ma con nessun successo. Forse sarebbe stata più funzionale una zona sensore più sporgente o un leggero incasso per impedire alla luce esterna di entrare e falsare il tutto.
Oltre a questo ambito prò se volete fare qualche misurazione mentre non state facendo sport, non ci sarà alcun problema , e devo dire che è anche abbastanza rapido nel dare l misurazione.
Sull’ APP Mi Fit abbiamo anche altre funzioni e regolazioni. Mi è piaciuta la flessibilità dell'avviso di movimento, perché potete scegliere voi quando farlo partire, il riconoscimento della qualità del sonno mi è sembrato abbastanza corretto e la stessa sveglia, avente una buona vibrazione è molto efficace.Per funzionare l’APP serve un account xiomi , che non richiede molta fatica nel farlo.
(attualmente si può anche installare l'applicazione e poi tramite essa creare l'account)
Una volta creato l’account non resta scaricare l'app ufficiale:
Android - Dal Play Store (esistono anche versioni diverse, cinesi o inglesi, non ufficialmente presente nel play store di Android con delle cose in più, ma quella ufficiale direi che ha tutto quello che serve e funziona bene)
Iphone- Dall AppStore
Una volta installata l’APP, si aggiornerà come una normale app che già avete nel cellulare e alcune versioni porteranno anche l'aggiornamento del firmware del bracciale, e del sensore di rilevamento battito cardiaco semplicemente dando ok dall'app e tenendo il bracciale vicino (consiglio di aggiornare il firmware quando si ha più del 50% di batteria per sicurezza),
Xiaomi lavora continuamente al miglioramento dell'app e del dispositivo stesso correggento bug o implementando nuove funzioni. Non sono, invece, riuscito a configurare Mi Band 2 per Smart Lock su nessuno dei miei dispositivi android.

AUTONOMIA:
L'autonomia non è un problema come i suoi predecessori in quanto la batteria è una 70mAh ,e non darà problemi ad a arrivare a circa 15 giorni. Io personalmente utilizzo tutte le notifiche presenti  faccio 2 misurazioni cardiache durante la giornata e la rilavazione notturna con lettura costante del battito attiva e devo dire che sarà difficile farci meno di 2 settimane.
CONSIGLIO DI CARICARE LA MIBAND COL PC. IN ALTRI COME AD ESEMPIO CON UN CARICA DA MURO SI RISCHIA DI DANNEGGIARE IRRIMEDIABILMENTE LA BATTERIA.

OPINIONI SUL PRODOTTO:
-Rapporto qualità/prezzo buono, visto che ora su alcuni store abbiamo la possibilità di trovarlo sui 20 €
-Contapassi preciso , sottostima di circa un 1,5% i passi, ma ciò ci spronerà a camminare un po’ di più se vogliamo arrivare all’obbiettivo giornaliero
-Cardiofrequenzimetro, bene ma non benissimo, infatti per una misurazione veritiera, abbiamo bisogno di stringere abbastanza il cinturino e di tenere il polso abbasatnza fermo
-Display OLED che fa si che si veda bene anche sotto la luce del sole



Nessun commento:

Posta un commento