venerdì 4 novembre 2016

"C" CyanogenMod


CyanogenMod

In questo articolo tratteremo di un argomento che riguarda il modding per dispositivi Android. Per i meno esperti con il termine "modding" si fa riferimento alla personalizzazione del dispositivo, attraverso l'installazione di modifiche grafiche, l'aggiunta di funzioni attraverso la modifica del firmware originale installato sul dispositivo.

Ma che cos'è CyanogenMod?

CynogenMod è una ROM compatibile con molti modelli di smartphone diversi, creato da un team di sviluppatori indipendenti e basato sul sistema operativo Android. Questo firmware, pur sviluppato basandosi sui codici sorgenti delle versioni Android ufficiali, comprende anche funzioni originali che non si trovano su nessun altro sistema operativo.
La nascita di questo firmware indipendente risale al 2009. Già l'anno precedente, a seguito dell'uscita del primo HTC Dream, gli utenti si erano resi conto come fosse possibile, tramite una procedura manuale, ottenere i diritti di amministratore (ROOT) sugli smartphone e reinstallare su di essi un sistema operativo modificato. Queste modifiche, portate avanti e perfezionate da una comunità di sviluppatori tra cui l'ormai noto Cyanogen, hanno dato origine a molteplici versioni del firmware indipedente.


Perchè insallare la rom CyanogenMod nel nostro dispositivo?

I principali motivi per cui dovreste installare CyanogenMod sono 3 principalmente:

1. Aggiornamenti. Cyanogenmod fa risorgere smartphone ormai abbandonati dalla propria casa produttrice, consentendo così di avere l’ultima versione di Android disponibile sul proprio smartophone;
2. Personalizzazione. CyanogenMod permette di avere una grande personalizzazione del proprio dispositivo inoltre, avendo il telefono sempre aggiornato si avranno tutte le nuove funzioni dell'ultimo aggiornamento Android; 
3. Prestazioni. Non c’è nessun dubbio, Cyanogenmod garantisce ottime prestazioni, nessun lag o microscatti, non solo con smartphone di ultima generazione ma anche con telefoni “datati”.
Come si installa?
Per iniziare necessitiamo dei permessi di root sul nostro dispositivo. Una volta ottenuti, possiamo seguire la procedura standard per flashare una nuova Rom sui nostri dispositivi:
  • Fare un backup completo dei dati del telefono
  • Scaricare il file zip della Rom dal sito dopo aver selezionato il nostro device tra quelli supportati
  • Copiare il file zip sulla SD Card senza decomprimerlo
  • Riavviare il dispositivo in recovery mode
  • Selezionare Wipe Data Reset
  • Selezionare Wipe Cache Partition
  • Advanced Wipe Dalvik cache
  • Tornare Indietro
  • Selezionare il file zip della ROM dalla SD Card
  • Riavviare il sistema



Nessun commento:

Posta un commento