venerdì 16 dicembre 2016

"I" Internet, cos'è e breve storia

Che cos'è internet?

La rete delle reti

Variamente definita, Internet è sostanzialmente la "rete delle reti", cioè un insieme di reti di computer sparse in tutto il mondo e collegate tra loro, a cui possono accedere migliaia di utenti per scambiare tra loro informazioni binarie di vario tipo a definizione. 
Tecnicamente la definizione più corretta di Internet è forse quella di una federazione o un insieme di reti in grado di comunicare utilizzando il set di protocolli TCP/IP"
Al di là del tentativo di definirla, per descrivere Internet sono state usate varie analogie; la più frequente è quella delle reti telefoniche locali o nazionali che nel loro insieme formano una immensa rete internazionale, della quale molti possiedono una parte, senza che nessuno possa possederla tutta; infatti si dice che Internet non è di nessuno, anche se - perché il tutto funzioni - tutti devono tenere in efficienza la parte di loro proprietà. 
Non mancano naturalmente analogie più fantasiose, tra cui quella della scuola di McLuhan che vede Internet come "prolungamento" all’esterno del nostro cervello (così come la televisione era il prolungamento all’esterno della nostra vista) o quella addirittura fantascientifica secondo cui Internet sarebbe un "cervello collettivo".

La storia di internet

Internet può essere un fenomeno recente di comunicazione ma come concetto è realmente più vecchio della maggior parte dei relativi utenti. nel 1957,durante la guerra fredda. I russi avevano lanciato appena il primo Sputnik, così battendo gli U.S.A. nello spazio. Come risposta, il reparto degli Stati Uniti di difesa ha formato l'agenzia di progetti di ricerca in anticipo (ARPA Advance Research Project Agency), che dodici anni dopo,ha condotto a Arpanet - un progetto per sviluppare una rete militare di ricerca per mantenere le unità militari collegate nel caso dell'attacco atomico. In quei giorni, nessuno aveva il PC. Il mondo dei calcolatori ha consisteva in un calcolatore collegato ad un altro per ripartire le informazioni. Durante il prossimo decennio, le agenzie e le università di ricerca hanno unito la rete. Nel 1973 la rete attraversava l'Atlantico per includere l'University College di Londra e il Royal Radar Establishment di Norvegia. Negl'anni 70 inoltre hanno visto l'introduzione della posta elettronica e che si trasformerà in nuovi gruppi di USENET. L'inizio degli anni 80 ha visto lo sviluppo del TCP/IP, il Domian Name System, Network News Transfer Protocol e le reti europee EUnet, MIniTel e JANET così come la rete giapponese di UNIX. ARPA si è evoluto per maneggiare il traffico di ricerca, mentre una seconda rete, MILnet, ha assunto la direzione del servizio segreto degli Stati Uniti. Nel 1986 uno sviluppo importante è avvenuto, quando il National Science Foundation degli Stati Uniti ha stabilito NSFnet collegando cinque supercomputer dell'università alla velocità di 56Kbs. Ciò ha aperto le porte alle università esterne per usare le risorse superiori della parte di alimentazione e di elaborazione. Nei tre anni fra 1984 e 1988, il numero di elaboratori ospiti sul Internet (come è attualmente chiamato) si è sviluppato da circa 1000 a più 60.000. NSFnet ha aumentato la sua capacità di capienza in Kbs 1544. Nel corso dei prossimi anni, molti più paesi hanno unito le reti, dall'Australia e dalla Nova Zelanda, in Islanda, L'Israele, Il Brasile, L'India e l'Argentina. Nel 1989, CERN l'istituto svizzero di fisica, proporre la base del World Wide Web per ripartire la ricerca. Fino il 1994, il traffico del fotoricettore era 25 volte più grande, da quelli degli istituti educativi. Come il fotoricettore si è sviluppato, ugualmente si sviluppò l'intero villaggio globale. Quasi ogni paese nel mondo ha unito la rete. Persino la Casa Bianca era in linea. Oggi, i rapporti dicono che la Terra sarà domestica a più di 300 milioni di utenti in Internet durante i prossimi anni.

Nessun commento:

Posta un commento