venerdì 11 novembre 2016

"D" Deep Web


Cos'è il Deep Web?
Il deep web significa appunto profondo-web, è tutta la parte del web più celata, scura e sporca, è profondamente illegale e a. Il tutto è reso sicuro dal limite di accesso agli utenti che utilizzano browser anonimi (tor), ovvero che si allacciano a server terzi che non permettono di tracciare la posizione, rendendo però la connesione estremamente lenta. Tutti i siti presenti sono radunati in un sistema chiamato oninon (cipolla), per questa sua caratteristica, di andare sempre più a fondo, più dentro vai più cose strane e sconosciute trovi, come i contenuti di wikilieaks.

Cosa trovo nel Deep web?
Ma cosa troviamo quindi di preciso nel Deep Web? E come lo trovo soprattutto? Così tanta informazione deve pur essere categorizzata in qualche modo, no?

Si all’ultima domanda, anche se non sono categorie vere e proprie, diciamo distinzioni fatte dagli utenti e dalle tipologie di contenuti. Ricollegandoci al primo punto, nel deepweb si può trovare di tutto, nel vero senso della parola.
Le persone spaziano fra scienziati, forze dell’ordine, ricercatori, persone normali, rivoluzionari, criminali, riciclatori di denaro e truffatori, rapitori, assassini, minatori di dati, sociologi, agenti di governo, terroristi, pervertiti, spacciatori, hackers eccetera, eccetera. Come si può vedere la lista procederebbe per molto, comprendendo una variegata serie di personalità, ognuna con il proprio scopo. Se credevate che wikileaks fosse una fonte d’informazioni a metà fra il legale e l’illegale, ora sapete da dove arrivano buona parte dei suoi contenuti. Quello che il DW può offrire è un mondo sconfinato di informazioni e buoni dati, misti però a una gran quantità di feccia o gente che sfrutta l’anonimato di questa rete per i propri affari.
Già, perché se da un lato ci sono molte, moltissime persone che desiderano semplicemente diffondere conoscenza e verità in modo anonimo, libero e sicuro, dall’altro si trova un mare di persone che ha fatto del DW il proprio business. L’anonimato garantito dalla rete TOR, che analizzeremo dopo, ha favorito la crescita di veri e propri servizi online per la fornitura di ogni genere di illegalità: armi, droga e si, anche assassini su commissione.



Come si entra nel Deep Web?
Accedere al DW non è propriamente semplice, il modo attualmente più semplice e sicuro per farlo è usare il browser firefox modificato per funzionare attraverso la reta TOR, in automatico e senza installare nulla: TOR Browser. Ma in cosa consiste la rete TOR? TOR è un piccolo programma atto a creare una rete di utenti che smista e cripta le connessioni fra chi invia e riceve (praticamente noi e il sito che vogliamo visitare) in modo da rendere estremamente difficile risalire a noi e alla nostra identità. Lungi dall’essere un sistema perfetto, garantisce però il livello medio adeguato alla navigazione sicura.


Nessun commento:

Posta un commento